IMPOSTA DI SOGGIORNO 2023

COMUNE DI COMACCHIO

Tutte le news

Comune di Comacchio: imposta di soggiorno 2023

Il Comune di Comacchio, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 77 del 27/07/2017, ha istituito a partire dal 1° dicembre 2017 l’imposta di soggiorno per coloro che permangono nelle strutture ricettive del territorio.


FINALITA’ DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
L’Imposta di soggiorno serve a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché i servizi pubblici locali.


CHI PAGA L’IMPOSTA
Le persone non residenti nel Comune di Comacchio, che alloggiano nelle strutture ricettive, comprese case e appartamenti ad uso turistico, sul territorio comunale devono pagare, secondo le modalità previste nel Regolamento comunale, l’imposta di soggiorno per ogni pernottamento fino ad un massimo di 14 (quattordici) pernottamenti.


CHI NON PAGA L’IMPOSTA
Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
1) i minori fino al compimento del dodicesimo anno di età;
2) i volontari che offrano il proprio servizio nel territorio comunale per emergenze ambientali ed umanitarie;
3) il personale appartenente alle forze di polizia, statali e locali, alle forze armate, al corpo nazionale dei vigili del fuoco e alla protezione civile, che soggiornano per esigenze di servizio;
4) gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e turismo. L’esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni venticinque partecipanti;
5) il personale dipendente del gestore della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
6) i portatori di disabilità con invalidità del 100% con idonea certificazione ed il loro accompagnatore (una persona per disabile).


COME SI PAGA
L’imposta va versata direttamente al gestore della struttura ricettiva presso la quale si è pernottato contestualmente al pagamento dell’importo previsto per il soggiorno.
Richieda sempre la ricevuta o simili al gestore attestante l’avvenuto pagamento dell’imposta di soggiorno.

 

QUANTO SI PAGA:
Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 308 del 17/11/2017 sono state approvate anche per l’anno 2023 le tariffe a persona per notte fino a 14 pernottamenti consecutivi: €. 0,30 a persona al giorno per gli immobili classificati 2 SOLI; €. 0,35 a persona al giorno per gli immobili classificati 3 SOLI.

 

ALTRE INFORMAZIONI
Per conoscere ulteriori informazioni consulti il sito:
Sito Web: www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Servizio-tributi/Imposta-di-soggiorno
E-mail: ids@comune.comacchio.fe.it



Cookies policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per saperne di più fai click qui.